L’amore, la musica, la politica e i legami familiari sono alcune delle ragioni che spingono le persone a studiare arabo, e sono ottime ragioni! Studenti motivati imparano meglio e velocemente, oltre a rendere felice l’insegnante. L’arabo è una lingua bellissima e può diventare una grande passione se sceglierai il corso di lingua adatto a te in modo consapevole.
📌 Prima di cominciare a studiare arabo, fai attenzione a questi 3 punti. Potrebbero evitarti inutili frustrazioni e aiutarti a capire come sfruttare al meglio il tempo che dedicherai alla tua formazione.
Conoscere la differenza tra arabo standard e dialetto arabo
Queste frasi ti suonano familiari?
- “Ho fatto un corso di arabo, ma quando sono andata in vacanza in Egitto non capivo niente”
- “Sto studiando arabo all’università, ma gli arabi ridono quando parlo”
- “Parlo arabo, ma purtroppo non posso leggere il Corano “
Negli anni, decine e decine di studenti, e persone che volevano iniziare a studiare arabo, mi hanno detto cose di questo genere. Non c’è niente di male, ma queste frasi sono sintomo di una frustrazione che può essere facilmente evitata se già sappiamo che prima di iniziare a studiare arabo, dovremo decidere quale tipo di arabo studiare.
Nel mondo arabo infatti c’è un particolare fenomeno linguistico conosciuto con il nome di diglossia.
La diglossia
Già nel Quattrocento, il sociologo Ibn Khaldun ci faceva notare che la lingua araba parlata era diversa da paese a paese. Nel 1959, il linguista americano C. Ferguson scrisse un articolo accademico che metteva in luce la coesistenza, nei paesi arabi, di due lingue diverse. Queste lingue, con background comune, sono conosciute tutt’oggi come arabo standard e dialetto, diverso per ogni paese. Per capirci meglio: in Tunisia troveremo l’arabo standard e il dialetto tunisino, in Egitto troveremo l’arabo standard e il dialetto egiziano.
- Cos’è il dialetto? è la lingua madre degli arabi, quella in cui interagiscono quotidianamente. Tuttavia, non ha uno statuto ufficiale anche se, negli ultimi anni, i popoli arabi sono sempre più coscienti del fatto che sia una lingua a tutto tondo. Il dialetto non si studia a scuola, ma si parla nella vita di tutti i giorni.
- Cos’è l’’arabo standard? nasce dalla lingua del Corano, si impara a scuola, si usa nei telegiornali e nei documenti ufficiali ed è la lingua della letteratura antica (l’arabo letterario). Non si parla nella vita di tutti i giorni, ma gode dello status di lingua ufficiale ed è considerato la “vera” lingua araba, perché ha una lunga tradizione letteraria e grammaticale.
Scegliere tra arabo standard e dialetto
La prima domanda che sorgerà spontanea sarà dunque: conviene iniziare a studiare l’arabo standard o il dialetto?Chi da una risposta secca e perentoria a questa domanda, probabilmente vuole vendervi qualcosa.
Da insegnante, credo che lo studente debba partecipare attivamente nella creazione del percorso linguistico e per questo. La persona che può rispondere meglio sei proprio tu, a patto che ti sia chiaro l’uso che vuoi fare della lingua. Posso però darti qualche consiglio su alcuni fattori da prendere in considerazione.
Se ti interessa un paese in particolare e:
- la tua priorità è parlare arabo con le persone del posto
- ti interessa la musica, il cibo e la cultura popolare
- vuoi essere a tuo agio nelle situazioni sociali e comunicative informali
Allora potresti fare un corso per imparare l’arabo dialettale. Questo è quello che fanno i miei studenti, e non hanno avuto problemi poi a passare allo studio dell’arabo standard.

Quando ho cominciato a studiare arabo io, in Italia l’insegnamento dei dialetti era molto raro. L’insegnamento tradizionale, diffuso ancora nelle università e nella maggior parte delle scuole private, consiglia di partire dall’arbo standard. Puoi seguire questa strada se:
- la tua priorità è leggere libri e giornali, scrivere e ascoltare le notizie
- ti da sicurezza sapere che questa lingua, anche se non è parlata quotidianamente, è comunque compresa e praticata in 22 paesi e in quelli a forte presenza musulmana
- ti va bene aspettare più tempo per comunicare oralmente e sembrare “del posto”
Ricorda che, in ogni caso, un corso di lingua araba completo ti darà la possibilità di imparare entrambe le lingue a un certo punto del percorso, ma tieni conto che questo richiederà tempo ed impegno.
Studiare la lingua ma anche la cultura
La lingua araba è parlata da oltre 280 milioni di persone nel mondo, non solo nei paesi arabi, ma anche in Europa. Per esempio, in Francia è la seconda lingua più diffusa. Per questo, un corso di lingua è solo il primo passo. Il secondo è mettersi in gioco, aprirsi a nuove prospettive, accettare la complessità e la diversità culturale. Studiare arabo significa anche focalizzarsi su questi aspetti.
Per parlare arabo davvero, serve comprendere le persone che lo parlano a tutto tondo: le loro storie, i loro valori e le società nelle quali vivono e si muovono. Sappi che, ad un certo punto dell’apprendimento, dovrai concentrarti su un paese arabo specifico, o una regione specifica, e darti il tempo di viverlo e comprenderlo. Il tuo insegnate ha il ruolo di aiutarti ad orientarti in questa nuova realtà.

Attorno alla lingua araba ruotano ancora molti stereotipi. Proprio come l’Italia non è solo turismo di massa, cibo e mare, il mondo arabo non è solo Islam, cammelli e couscous. Ecco perché, nei miei corsi, incoraggio sempre gli studenti a farmi domande anche su temi considerati “sensibili”: il ruolo della donna, la religione islamica, gli usi e costumi locali. Il rispetto e la curiosità sono parte integrante del processo di apprendimento.
📣Infine, ricorda questo: imparare l’arabo richiede pazienza e costanza. Secondo il Foreign Language Institute degli Stati Uniti, l’arabo è una delle lingue che richiedono più tempo per essere apprese, ma anche una di quelle che regalano le maggiori soddisfazioni!
Dopo quanto letto hai bisogno di un consiglio perché non sai come orientarti e quale corso scegliere?
✉️ contattami per un confronto e una consulenza gratuita o scopri i miei corsi di arabo online.