Generi musicali e religione
Musica e religione oggigiorno sono quasi un tabù. I generi musicali collegati alla religione vengono spesso percepiti come due mondi lontani.
Pensando alle “canzoni cristiane“, la mente e anche la società collega ad esse un ritmo lento (tipico delle ballade) e noioso, incasellando un solo genere alla religione fatto di: inni, melodie dolci e delicate.
Eppure, non è così!
Sono qui per farti scoprire un mondo sonoro più amplio, variegato e sorprendente.
Musica sacra o profana?
Non esiste un ‘do‘ cristiano e un ‘do‘ del mondo (appartato dalla Chiesa e/o Dio), la nota è esattamente la stessa così come il suono. Come esseri umani siamo abituati a complicarci la vita con regole/dottrine a volte troppo restrittive, creando confini dove Dio non ne ha messi.
La Bibbia non dice che solo certi strumenti o ritmi possano glorificare Dio. Anzi, Lui è molto più creativo di quanto spesso immaginiamo.
La musica esisteva già da prima che nascessimo e così come ogni cosa si evolve, anch’essa si comporta in egual modo… e sì, anche in ambito religioso.
Generi musicali come strumenti di lode
Ogni genere musicale può essere utilizzato come mezzo per comunicare il Vangelo.
Ciò che conta non è il ritmo, ma il contenuto.
Se un testo porta speranza, verità e salvezza, allora può toccare il cuore di qualcuno – che sia accompagnato da una ballade, da un beat afrotrap o un riff rock.
Pop, R&B, reggaeton, t/rap, afrobeat come tutti gli altri generi vengono oggi usati da artisti cristiani per annunciare Cristo in modi nuovi, autentici e accessibili. Le canzoni cristiane moderne non sono da meno rispetto agli inni che ascoltavamo da bambini e continuiamo ad ascoltare. Dio a differenza nostra non si limita ad uno stile, al contrario, si serve di ogni linguaggio per raggiungere ogni anima.
La musica nella Bibbia
La Bibbia è piena di musica, è una costante nella sua narrazione. Parla continuamente di innalzare lodi a Dio, nomina strumenti e racconta anche di come Dio attraverso quest’ultima, si muove e ci dimostra quanto Egli è grande e potente.
Nell’Antico Testamento ci sono tanti esempi di momenti dove Dio è protagonista e di mezzo è presente la musica.
- In Esodo 15, per esempio, Mosè e il popolo d’Israele dopo aver attraversato il Mar Rosso liberandosi dalla schiavitù degli egizi intonarono canti al Signore
- Altro episodio d’impatto fu quando in 2 Cronache 20.1-29 Giosafat figlio di Asa con il suo esercito vinsero la guerra su Moabiti, Ammoniti ed Edomiti attraverso la musica, cantando e suonando per Dio.
La musica ci smuove sempre qualcosa dentro, crea in noi sensazioni nel bene e nel male;
la musica cristiana può riuscire a portare pace, allegria, e un messaggio da parte di Dio dove spesso una predica la domenica o un culto infrasettimanale non arriva, come dicevo, Dio si muove come vuole.
Dai inni antichi ai beat moderni: l’evoluzione della musica cristiana
Come hai appena letto, la musica ha una storia lunga e si è evoluta nel tempo, partendo dai canti corali e salmi antichi fino alle moderne sonorità del gospel, worship contemporaneo e degli stili urbani (rap, afrobeat cristiano).
Questa evoluzione riflette la volontà di raggiungere più persone attraverso linguaggi musicali attuali con un messaggio di fede.
Benefici
Oltre a essere strumento di lode, la musica cristiana ha effetti positivi sul benessere spirituale ed emotivo su chi la ascolta o la vive.
Numerosi studi mostrano come la musica possa ridurre lo stress e aumentare la concentrazione. In ambito religioso aiuta a rafforzare:
- il senso di comunità
- la preghiera
Pregiudizi
Sono tanti i pregiudizi diffusi, ma la fede non impone limiti rigidi ai generi musicali. L’adorazione “moderna” arricchisce e rende dinamica l’industria musicale cristiana, ed è capace di parlare a ogni generazione.
Artisti cristiani e la musica di oggi
Arrivati a questo punto, non posso farti degli esempi di artisti che oggi lodano Dio con beat differenti a quelli a cui siamo abituati.
Forse troverai assurdo il fatto che si possa adorare con sotto un ritmo urban, tuttavia è così!
Ecco alcuni artisti divisi per genere che oggi stanno spaccando nell’industria musicale cristiana con talento e autenticità:
🎤Rap / Trap / Urban:
- Redimi2 – uno dei pionieri del rap cristiano in America Latina, con testi forti e fondati sulla Parola;
- Alex Zurdo – considerato una delle penne più brillanti nel rap cristiano, profondo e accessibile.
- Lecrae – Parte della scena americana, con produzioni curate e testi intensi.
Altri artisti: Funky, Niko Eme, Philippe, Gawvi;
🌍 Afrobeat / Dancehall:
- Madiel Lara – dalla trap all’afrobeat cristiano, un creativo con testi di altissimo livello;
- Limoblaze – Nigeriano, uno dei nomi più rilevanti nella fusione tra afrobeat e Gospel, collaborazioni internazionali di alto livello.
Altri artisti: Annatoria, Ko’rale;
🎸 Rock / Alternativo:
- Brandon Lake – voce potente dell’adorazione con brani pieni di fuoco spirituale, voce inconfondibile e vena rock;
- Strings and Heart – band giovane, sound alternativo e spiritualità intensa, adatti anche a un pubblico giovane in cerca di autenticità.
Altri artisti: Newsong;
🎶 Worship / Pop melodico:
- Montesanto – band cristiana caratterizzata da un’adorazione profonda che portano il cielo sulla terra;
- Elevation Worship – Sound internazionale, testi profondi e atmosfere che conducono alla preghiera.
- Averly Morillo – Voce fresca e potente nella scena worship emergente.
Altri artisti: Un Corazón, Maverick City Music, Hillsong Young & Free;
🎛️ Reggaeton/Dembow:
- Emanuel Lara – giovane talentoso, capace di spaziare e dominare in più generi e ritmi facendolo bene;
- Son Krone – altro giovane emergente, carismatico, capace di attirare e coinvolgere la nuova generazione;
Altri artisti: Townix, Albert Milano, Ander Bock;
e tanti altri artisti, ognuno con il proprio stile, il proprio sound, la propria voce, ma con la stessa meta: servire Dio attraverso la musica, scrivendo testi pieni di amore, speranza.
Raggiungendo anime perse o che hanno bisogno di sentire che esiste un Dio che li ama sopra ogni cosa e più di chiunque altro.
La musica come hai appena letto non si racchiude in un solo stile. È piena di creatività, adora ed esalta Dio, perché la lode non ha confini, quindi se ti senti di adorarLo trappando, fallo!
Se sei arrivato fino a qui, spero di esserti stata d’aiuto facendoti scoprire qualcosa di nuovo.
📌Se ti va, ascolta la mia playlist e goditi il viaggio!
clicca sull’immagine per accedere👆🏾
Ti è piaciuto questo articolo?💭
Conoscevi già questi artisti? Quali sono i tuoi preferiti? Scrivimi cosa ne pensi nei commenti e citamene altri che devo assolutamente conoscere!
Per altri contenuti su musica e fede

Grande Susy, Dios te siga bendiciendo y renovando las ideas! Que todo lo que respire, alabe a Jehovah!
Amen! Gracias Ley, Dios te bendiga🙌🏾❤️